equitabile-asd-incontro-a-cavallo-turismo-a-cavallo-r1

Equitabile A.S.D. Incontro a Cavallo

L’equitazione integrata® rappresenta quell’occasione di vivere il cavallo nella sua essenza più pura e rispettosa, senza ambizioni di alto livello performativo, ma con l’aspirazione di creare occasioni di educazione informale ed incontro tra le diversità per lo sviluppo di abilità residue e trasversali.

EQUITABILE® è il Movimento che promuove questo tipo di approccio prendendo spunto dai tradizionali dettami fondanti l’ippoterapia secondo l’esclusivo aspetto educativo, ludico-motorio, relazionale e del pre-sport.
Finalizzando i nostri interventi all’inclusione sociale, operiamo sotto l’egida di un forte marchio registrato: questo a garanzia di qualità e competenza, secondo i vincoli di solidi principi etici (legati al benessere degli animali e delle persone) e attraverso l’applicazione di protocolli operativi riconosciuti a livello internazionale.
L’equitazione integrata® è appositamente pensata per venire incontro non solo ai bisogni speciali di soggetti caratterizzati da disabilità su progetti individualizzati, ma anche a tutti coloro che vivono condizioni di disagio o rischio di esclusione per facilitare il reinserimento e la partecipazione nei differenti contesti di vita.
Non è un’attività rivolta esclusivamente a bambini o adulti con “Bisogni Speciali”: il lavoro educativo e pre-sportivo applicato in sella e con il cavallo, può rappresentare una valida alternativa all’equitazione tradizionale anche per coloro che non manifestano difficoltà o deficit.

La particolare predisposizione all’inclusione sostenuta da EQUITABILE® permette di rendere il cavallo e lo sport equestre occasioni di incontro tra diversi per creare conoscenza reciproca ed abbattere anacronistici muri di pregiudizio.
Ciò che differenzia le nostre proposte da quanto pubblicizzato da altre realtà è il rispetto che è dovuto al cavallo (al pari di quanto viene dato alle persone) nella sua componente etologica e soggettiva. Solo così è possibile rendere una relazione vera ed efficace, dall’alto valore affettivo-relazionale ed empatico, base del valore beneficiale del cavallo per il ben-essere di persone ed animali coinvolti nei nostri interventi.

EQUITABILE® promuove corsi di formazione professionale per nuovi tecnici che desiderano lavorare con i cavalli in un ambiente nuovo e differente rispetto al tradizionale ruolo dell’istruttore di equitazione o del tecnico di ippoterapia (ruolo che necessita di abilitazioni sanitarie pregresse!), unendo la propria personale passione per il cavallo al servizio del sociale.

Scopri le esperienze offerte da Equitabile – A.S.D. Incontro a Cavallo!