Turismo a Cavallo | Villaggio EquiAzione

Villaggio EquiAzione

Villaggio EquiAzione è un’Associazione Sportiva Dilettantistica che si propone di realizzare e promuovere attività metodi e pratiche orientati allo sviluppo del benessere psicofisico a livello individuale e collettivo, alla diffusione di una cultura del cavallo in un’ottica zooantropologica, alla valorizzazione delle culture nei territori.
Ad EquiAzione cerchiamo di andare oltre il rapporto strumentale con i cavalli e di far emergere uno scenario relazionale in cui l’incontro col mondo animale diventi un momento di confronto con l’altro e di apprendimento.

Il Villaggio EquiAzione si trova nella sede dell’associazione dei Pratoni del Vivaro, tra il Comune di Rocca Priora, di Velletri e di Rocca di Papa. Oltre alle lezioni di equitazione non convenzionale, è qui la sede delle attività di coaching nonché la base di partenza per le passeggiate più emozionanti.
Per chi conosce i cavalli, il Vivaro è sinonimo della passione di un intero territorio per questi animali. Nei boschi del Parco dei Castelli Romani potrete incontrare più cavalli che gente a piedi. Fino a pochi anni fa sede del Centro Equestre Federale, l’intera valle del Vivaro è un posto magico in cui cavalli e cavalieri si muovono perfettamente a loro agio in uno scenario naturale più vicino al Montana che alla Capitale, che pure dista da qui 40 minuti. In un attimo si passa da vasti spazi aperti a fitti boschi, dal profumo dei prati a quello avvolgente del sottobosco.
I nostri cavalli vivono in branco, liberi di sperimentare la propria socialità e di vivere interazioni di ruolo che sviluppano l’equilibrio psico-fisico di ciascuno di loro. Sono in dialogo ed interazione costante con l’uomo, sperimentandosi in un confronto non richiestivo ma dialogico.

Proponiamo percorsi di avvicinamento al cavallo e di equitazione non convenzionale (a titolo esemplificativo, monta da lavoro post-moderna) rivolti sia ad adulti che bambini, che persone con disabilità; transumanze, escursioni, passeggiate, trekking a piedi e a cavallo; training cognitivo per cavalli e puledri anche a “domicilio” e consulenze su problemi comportamentali del cavallo e di relazione con il cavaliere; presa in cura, gestione e formazione continua di cavalli di proprietà di soci e dell’associazione; momenti di incontro e giornate a tema con giochi e attività ludico-formative con il cavallo, per adulti e bambini; corsi di formazione e aggiornamento per operatori equestri per l’infanzia e la disabilità; coaching individuale per il benessere del sé attraverso il cavallo; attività formative di team building mediate dal cavallo; eventi con finalità ludiche ed educative, che valorizzino il territorio, la sua cultura e le sue tradizioni; lezioni, seminari, trattamenti individuali e collettivi volti al miglioramento del benessere psico-fisico.

SEDI OPERATIVE:

> a Roma presso A.S.D. Ciampacavallo Onlus
Via Appia Pignatelli 208, Roma

> ai Castelli Romani Villaggio Equiazione
Strada Provinciale 18/c n.9 (via del Vivaro)

 

Scopri le esperienze offerte dal Villaggio Equiazione!